logo confrontaconti.it

Pagamenti digitali: crescono le transazioni sotto i 10 euro in Italia

In aumento i micro pagamenti cashless in Italia tra gennaio e luglio 2024: +2% rispetto allo stesso periodo del 2023. Incremento anche per le transazioni con un importo inferiore ai 10 euro (+14%). Scopri i dati Bancomat pubblicati dall’inserto de “Il Sole 24 Ore” e le offerte conto corrente online su misura per te.

03/09/2024
donna tiene in mano un pos per un pagamento tramite carta
In rialzo i pagamenti elettronici per piccoli importi

I pagamenti elettronici per piccole somme piacciono sempre di più ai consumatori italiani. Secondo i dati elaborati dall’Ufficio Data Governance & Analytics di Bancomat, per l’inserto “Plus24” del quotidiano “Il Sole 24 Ore”, da nord a sud della Penisola, i micro pagamenti cashless sono cresciuti del 2% tra gennaio e luglio 2024 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

In particolare, nei primi 7 mesi del 2024, sono state registrate 785 milioni di operazioni dall’importo inferiore ai 30 euro, per un valore complessivo di 11,3 miliardi di euro. E l’exploit maggiore di queste micro spese pagate con carta lo ha registrato il settore merceologico dei bar.

Pagamenti virtuali sotto i 10 euro in aumento del +14%

Tra le transazioni cashless di piccola taglia, un balzo all’insù significativo lo hanno registrato quelle per esborsi inferiori ai 10 euro: +14% tra gennaio e luglio 2024, al confronto con i primi sette mesi del 2023. I pagamenti virtuali per importi fino a 15 euro sono invece cresciuti del +9% nello stesso periodo. A dirlo sono sempre i dati elaborati da Bancomat, il circuito di pagamento elettronico leader in Italia, per l’inserto de “Il Sole 24 Ore”.

E ancora: le transazioni in moneta elettronica entro i 10 euro sono state 255 milioni nei primi sette mesi di quest’anno, mentre quelle entro i 15 euro sono state 421 milioni.

Confronta le offerte di conto corrente online:

Logo BBVA
BBVA Conto Corrente BBVA
Canone annuo Gratuito
Scopri offerta
Logo Trade Republic
Trade Republic Conto Trade Republic
Canone annuo Gratuito
Scopri offerta
Logo Isybank
Isybank isyPrime under35
Canone annuo Gratuito
Scopri offerta
Simulazione con saldo medio attivo sul conto di € 5.000,00 con accredito di stipendio o pensione, canale di utilizzo online, frequenza di utilizzo media. Rilevazione del 04/04/2025 ore 09:00.

In rialzo (+30%) i micro pagamenti cashless al bar

Passando sotto la lente le cifre di Bancomat, si evince che è nei bar che i pagamenti con carte elettroniche per importo inferiore ai 30 euro hanno subito una vera e propria impennata: +30% nel confronto tra la prima metà del 2024 e quella del 2023 (per un totale di 26,4 milioni di transazioni).

Nei bar, lo scontrino medio nei primi sette mesi del 2024 ha visto un importo medio di 16 euro.

Crescita più contenuta, invece, per gli altri settori merceologici analizzati, sempre per transazioni inferiori ai 30 euro:

  • attività ricreative: +8%;
  • viaggi e trasporti: +8%;
  • ristoranti e fast food: +6%.

Carte di pagamento e conti correnti: trova la convenienza

Con la diffusione della moneta elettronica anche per le transazioni di piccola taglia, cresce la richiesta di carte di pagamento a canone zero o abbinate a conti correnti zero spese, conti bancari che di solito sono conti online.

Questi ultimi, è ormai risaputo, sono vantaggiosi in quanto hanno il canone annuo gratuito per sempre o, quantomeno, al primo anno, oppure hanno un canone molto basso. Così come hanno la carta di debito inclusa quasi sempre e offrono la carta di credito a costi convenienti. E anche per quanto riguarda le commissioni sulle principali operazioni del conto (prelievo di contanti, bonifico, accredito di stipendio/pensione e addebito delle domiciliazioni delle utenze) sono per lo più gratuite.

Non va poi tralasciato il fatto che parecchi conti correnti online hanno anche un conto deposito abbinato, con tassi di interesse rilevanti (anche oltre il 4% lordo annuo) per investimenti di breve e media durata, come per esempio 12 e 24 mesi. Conti deposito che, dunque, permettono di far crescere i propri risparmi senza correre rischi sul capitale iniziale e con un rendimento garantito nel corso del tempo.

Con il comparatore di ConfrontaConti.it è possibile passare sotto la lente d’ingrandimento le migliori offerte conto corrente tra le banche partner, al fine di trovare soluzioni per la gestione del denaro e per avere una carta di debito, carta di credito o una carta prepagata vantaggiosa.

I migliori conti correnti dei partner di ConfrontaConti.it:

BANCA CONTO CORRENTE CANONE ANNUO
BBVA Conto Corrente BBVA Gratuito
Trade Republic Conto Trade Republic Gratuito
Isybank isyPrime under35 Gratuito
BPER Banca Conto BPER On Demand - piano Pro Gratuito
Revolut Revolut Standard Gratuito
ING Conto Corrente Arancio Più Gratuito
ING Conto Corrente Arancio e Conto Arancio Gratuito
ING Conto Corrente Arancio Light Gratuito
FinecoBank Conto Fineco Gratuito
Tinaba con Banca Profilo Conto Corrente Gratuito
Simulazione con saldo medio attivo sul conto di € 5.000,00 con accredito di stipendio o pensione, canale di utilizzo online, frequenza di utilizzo media. Rilevazione del 04/04/2025 ore 09:00.
A cura di: Paolo Marelli

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 1 voto)

Articoli correlati